
Buongiorno, il mio cucciolo di 4 mesi di Pastore Tedesco da segni evidenti, almeno così pare, di stress. Convive con un altro cane una femmina di Boxer di 4 anni, di giorno all'aperto (il cucciolo in un perimetro di 20 metri quadri recintato da dove esce appena rientriamo dal lavoro 9 - 13 15 - 18) e la sera-notte dormono in casa. Da un paio di giorni il cucciolo abbaia verso il terreno, come se abbaiasse all'ombra riflessa, e si rigira su se stesso. Come potrei aiutare il cane a superare questi momenti e cosa devo fare per tenerlo tranquillo in mia assenza?
Grazie
Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio
Buongiorno,
dai segnali di cui ci scrive può trattarsi di "semplice" stress dovuto alla noia (giocano insieme i due cani e stanno creando un legame di amicizia o si ignorano?) oppure dell'inizio di una patologia neurologica. Quindi senza allarmarsi ma le consiglio subito una visita da un veterinario specializzato in problemi neurologici per scongiurare l'ipotesi peggiore, e in secondo luogo di rendere ricca e stimolante la vita del Cucciolo in particolare durante le ore in cui resta da solo.
Può ad esempio utilizzare Kong extreme e Kong Wobbler, due utilissimi giochi interattivi, come sostituto della ciotola, ovvero andrà a mettere la pappa in questi giochi appositi così da tenere parecchio occupato il suo cucciolo.
Trova la Guida completa ai giochi per cani dove spieghiamo nel dettaglio come utilizzare questo ed altri giochi sul nostro sito a questo link.
Speriamo non sia nulla di grave, un augurio per risolvere al più presto la situazione!
Simona Bosio - Educatrice Cinofila
-
Kong Extreme XX-Large 38+ kg
Kong Extreme XX-Large 38+ kg - kong extreme xx-large E' perfetto per evita...
-
Kong Extreme Extra Large 27-41 kg
Kong Extreme Extra Large 27-41 kg - kong extreme xl extra large E' perfett...